ERBORISTERIA DOMESTICA – Primavera 2020

Studieremo le droghe vegetali intendendo per droga la parte della pianta (corteccia, radice, fiori, foglie, ecc) che possiede una determinata azione farmacologica e che contiene la maggiore concentrazione dei principi attivi responsabili di tale azione.
Attraverseremo insieme il giardino delle erbe medicinali  e delle erbe aromatiche rubando alla natura qualche segreto per il nostro benessere, imparando i rimedi base: attrezzatura, dosi e misure.

Impareremo a preparare un infuso,  un decotto, una tintura madre, un unguento, una pomata, un cataplasma, una crema, compresse e lozioni, uno sciroppo,  un vino medicinale,  un oleolito a caldo e un oleolito a freddo.
Verranno usate le piante più versatili e che possono essere miscelate tra loro creando un’alchimia…
Erbe ben scelte che possono alleviare disturbi di tutta la famiglia visto che una sola pianta è  in grado di adattarsi per vari malanni!
Achillea, betulla, biancospino, calendula, camomilla, echinacea, finocchio, fieno greco, lavanda, iperico, malva, melissa, passiflora, ortica, rosmarino, salvia, tarassaco.
Entreremo nell’arte delle spezie, alcune ore “geospeziate” per imparare ad conoscerne il loro aspetto medicinale, le loro proprietà e il loro utilizzo.
Scopriremo la personalità delle spezie più importanti, un mondo di percezione libera dove una curcuma, uno zenzero, una cannella, un sesamo, un cardamomo.. vi porterà a toccare con i sensi e con le mani  il profumo felice che lega l’uomo e la terra.

Il corso si svolgerà in 3 lunedì sera dalle 20.30 alle 22.30

Relatrice: Antonella Nurra, erborista e naturopata

Il corso si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di n. 15 persone 

Per informazioni ed iscrizioni info@artedellasalute.it