Periodicamente proponiamo delle specifiche lezioni sugli oli essenziali per il benessere psico-fisico della persona.
Impareremo le carateristiche tecniche dei vari oli e le applicazioni pratiche.
L’ Aromaterapia agisce su processi fisici, mentali e spirituali attraverso l’uso di oli essenziali che rappresentano la componente più evoluta del mondo vegetale, l’anima della pianta, la sua personalità.
Un trattamento aromaterapico si può eseguire semplicemente inalando l’aroma degli oli essenziali che, grazie ai nostri sensori olfattivi, agiscono a livello del sistema nervoso influenzando in modo efficace e benefico le funzioni psichiche, il tono dell’umore, le emozioni e i ricordi.
Prossime lezioni specifiche:
– Giovedì 28 novembre 2024 – dalle 20:30 alle 22:30
Gli oli essenziali per il dolore fisico e psicologico
– Giovedì 30 gennaio 2025 – dalle 20:30 alle 22:30
Gli oli essenziali dell’inverno
– Giovedì 13 marzo 2025 – dalle 20:30 alle 22:30
Gli oli essenziali del cambio stagione: insonnia, allergia, stress
A breve i dettagli
Lezione passate:
– Gli essenziali del “primo soccorso”: l’aromateca dei 12 oli DAVVERO essenziali!
Ogni olio essenziali ha proprie caratteristiche peculiari ed usi specifici, ma non è necessario averne sempre a disposizione un grande numero: ne bastano pochi, di qualità e da usare al bisogno nella giusta dose.
Lezione sulle monografie di 12 oli accuratamente selezionati per le patologie più comuni, applicazioni pratiche e accenni al loro impatto anche a livello psico-emotivo.
– Gli oli essenziali del sacro: Viaggio aromatico attraverso gli oli essenziali del Sacro: dall’antichità ai giorni nostri riscopriamo oli antichissimi dalle virtù terapeutiche ancestrali e potentissime: Nardo, Patchouli, Mirra, Incenso, ecc. Lezione sulle monografie, la storia e le applicazioni pratiche
– L’aromateca di famiglia: i 12 oli davvero indispensabili da tenere in casa ed il loro impatto anche a livello “psico-emotivo”. La lezione sarà piu’ “pratica” con ricette e consigli di mix da poter sperimentare a casa in tutta sicurezza.
– Gli oli essenziali per le difese immunitarie e malanni di stagione
– Gli oli essenziali del dolore: miscele efficaci anche su contratture, dolori osteo/articolari e sul “dolore XXL”
– Sonno, ansia e stress: aiutiamoci a combatterli con l’impiego degli oli essenziali nelle loro diverse modalità di impiego
– Distillazione in fattoria Abbiamo vissuto l’esperienza della distillazione degli oli essenziali nella speciale fattoria didattica Ca’Leido, una realtà all’interno della cooperativa Sociale Sonda che si occupa di ragazzi autistici ed è vicina alla nostra sede. Lavorano con professionalità e con tanta passione, supportati dal territorio e da molti volontari che aiutano nelle attività. I ragazzi sabato sono con le famiglie e ci hanno lasciato lo spazio meraviglioso, ricco di piante officinali e di animali. In una giornata con uno splendido cielo azzurro abbiamo vissuto una lezione sui preziosi oli essenziali e la loro distillazione. Un grazie speciale a Luca, responsabile della fattoria, e a Daniela, esperta degli oli essenziali. E un grazie a tutti i partecipanti che hanno condiviso questa esperienza!
La distillazione è un procedimento delicato per estrarre la quintessenza della pianta (la parte “spirituale”).
Il procedimento consiste nel far attraversare dal vapore acqueo una cisterna riempita di piante aromatiche (tipo menta, salvia…) di fiori (come camomilla, elicriso…) di semi (come la carota) o di legno (come sandalo, cannella, ecc.).
La distillazione è a pressione controllata e il vapore che ne esce è arricchito di oli essenziali. Questo vapore poi viene fatto passare attraverso una serpentina dove si condensa, precipitando in un contenitore pieno di acqua. Le essenze in quanto resine oleose galleggiano sull’acqua rimanendo in sospensione e permettendo la loro raccolta.
Relatrice Daniela Maccà, consulente in aromaterapia scientifica e psico-aromaterapia