MINDFULNESS

MINDFULNESS
Primo corso base in n. 4 domeniche (dalle 09:00 alle 18:00)
– 09 febbraio 2025
– 23 febbraio 2025
– 09 marzo 2025
– 30 marzo 2025
 

Il programma è sia esperienziale che teorico e fornisce una formazione passo dopo passo sulla mindfulness, esplorando allo stesso tempo come la contemplazione e la ricerca possano migliorare ed estendere la pratica professionale.
La mindfulness promuove un modo di essere che ci aiuta a prenderci meglio cura di noi stessi e a condurre una vita più sana. Ci consente inoltre di accedere a risorse interiori per affrontare efficacemente stress, difficoltà e malattie.

L’obiettivo di questo programma è di fornire ai futuri bionaturopati quanto segue:

  • opportunità di creare approfondimenti sulla mindfulness e sugli aspetti che attingono in egual modo sia alla saggezza che alla conoscenza basata sulle prove scientifiche di questa disciplina;
  • avere a disposizione uno strumento utile sia come sviluppo personale che nel lavoro con i propri clienti.

Una parte importante del programma è che i partecipanti sviluppino una pratica quotidiana di mindfulness.

PROGRAMMA:

Partiamo dalle basi
Cos’è la Mindfulness e perché praticarla. Quali sono le categorie di meditazione. Quanti tipi di meditazioni esistono? Due aspetti dell’allenamento con la mindfulness: metodo e atteggiamento. Le 7 attitudini. Il concetto di ancoraggio. Ostacoli alla pratica.

La scienza della Mindfulness
L’esperimento in metropolitana. Cosa succede nel nostro cervello mentre meditiamo. Neurofisiologia della meditazione. Come cambia il nostro cervello dopo due mesi di meditazione. Le ricerche scientifiche che supportano la mindfulness. Ricerca scientifica: Un programma di allenamento di mindfulness può ridurre efficacemente i sintomi di ansia e panico. Intenzione, motivazione e dedica. Perché risulta così difficile meditare.

L’equilibrio emotivo
Come vengono vissute le emozioni nel corpo. Ricerca dell’Università di Aalto. Mappatura nel corpo. Come funzionano le emozioni. Come influenzano il nostro campo elettromagnetico. In che modo vengono innescate. Atlas delle emozioni. Le 4 applicazioni della Mindfulness secondo Alan Wallace. Le basi dell’ansia.

Il pensiero: un alleato o un nemico?
Perché la ruminazione mentale è così importante. Il potere dei pensieri e delle emozioni va oltre la teoria. Ricerche del HeartMath Research Center. La parola crea. L’inconsistenza dei pensieri. Come si creano le nostre convinzioni. Strategie di adattamento salutari per gestire emozioni difficili. È possibile stimolare un modo di pensare più ottimista?

Secondo corso (avanzato) in n. 4 domeniche
(è possibile accedere a questo corso solo dopo aver fatto il primo)

Mindfulness sul posto di lavoro
Cos’è lo stress. Gestire lo stress sul posto di lavoro. Cos’è lo stress-lavoro correlato. Quando un’azienda è stressata. Come e quando meditare in ufficio. Benefici della mindfulness sul posto di lavoro. Perché la mindfulness può essere utile ai dirigenti. Ma la mindfulness funziona davvero sul posto di lavoro? Caratteristiche di una sessione di mindfulness. Struttura di una meditazione guidata. Le varie fasi di una meditazione.

Lavorare con le distrazioni mentali
Futuro, passato e presente. Problemi psicologici sottostanti. Distrazione parziale e completa. Rivedere l’ancoraggio della mindfulness. Tocco leggero. Cos’è l’accettazione e perché è importante.

Affrontare emozioni difficili
Perché e quando andare in direzione opposta. Teoria dei 5 passi. Come coltivare l’abilità della presenza mentale. La risposta efficace all’aggressione. Come creare una propria routine quotidiana.

Siamo fatti per essere gentili
Cosa comporta essere gentili. Le due frecce della sofferenza. Tre tipi di sistemi di regolazione emotiva. Ricerche della University of Derby. Suggerimenti per una pratica quotidiana.

La formazione avanzata di Mindfulness è completa e di alta qualità, basata sugli insegnamenti del programma di mindfulness del master dell’università di Aberdeen in Scozia. L’intero programma è basato nell’allenare la capacità naturale della mente di essere presente con un atteggiamento non giudicante, come viene trattato da Jon Kabat-Zinn.
Il percorso ha come obiettivo quello di fornire una conoscenza approfondita sia teorica che pratica in modo da offrire gli strumenti necessari per una pratica di mindfulness efficace.
Verranno trattati aspetti di psicologia, neuroscienze e formazione esperienziale.

Alla fine del percorso (di n. 8 giornate) sarà rilasciato anche il certificato di partecipazione per poter gestire gruppi di mindfulness.

Con Marta Regina, laurea in Psicologia Università di Padova, Istruttrice QiGong – Esperta in Mindfulness.
Master in Mindfulness University of Aberdeen – UK, Corso di Mindfulness Specialist University of Toronto – Canada, Mindfulness Based Stress Reduction University of Massachusetts.
Ha lavorato in aziende per: ricerca e selezione del personale; conduzione di corsi di formazione per la riduzione dello stress e per il miglioramento delle capacità emotive, relazionali e di resilienza dei dipendenti; gestione e valutazione del rischio dello stress lavoro correlato per la sicurezza aziendale; progettazione, sviluppo ed erogazione di programmi di formazione basati sulla Mindfulness per la riduzione dello stress sul posto di lavoro per più di 20 organizzazioni in Costarica, compresa la società Coca-Cola.
Conduzione di sessioni sperimentali di Terapia Forestale coordinate CAI e dal CNR, anche a scopo di ricerca scientifica. Conduzione sessioni di formazione per la riduzione dello stress per dirigenti sia in piccoli gruppi che individuali basati sul protocollo Mindfulness MBSR.

Intervista di Marcello Pamio a Marta Regina 17.09.2024