Autoproduzione di fermentati
Impariamo come preparare i cibi fermentati di verdure, pane, kefir, tempeh, kefir, kimchi… un processo spontaneo e naturale che migliora le qualità nutritive per rafforzare il nostro sistema immunitario.
Gli alimenti fermentati entrando a far parte del regime alimentare quotidiano apportano notevoli benefici per tutto l’organismo. Tutti, in generale, aumentano l’apporto pro-biotico a beneficio dell’intestino, e le difese naturali dell’organismo. La fermentazione, oltre a conservare i cibi, aiuta anche la digestione perché nel processo di fermentazione è già inclusa in parte la digestione dei cibi.
Dalle 14:00 alle 17:00 – DA NOVEMBRE data da definire
VERDURE LATTOFERMENTATE E CRAUTI – Corso base
Ogni partecipante imparerà come tagliare al meglio le verdure per la salamoia e le spezie da usare. Alla fine del corso ognuno si porterà a casa i fermentati autoprodotti.
Dalle 14:00 alle 17:00 – data da definire
PANE, KEFIR, LIMONI E SENAPE – Corso avanzato
Ogni partecipante imparerà come fare il pane con licoli, kefir di latte, limoni e senape. Alla fine del corso ognuno si porterà a casa i fermentati autoprodotti.
Dalle 14:00 alle 17:00 – data da definire
KIMCHI – Corso avanzato
Introduzione al magico mondo del kimchi, il piatto tradizionale coreano fatto di verdure fermentate con spezie.
Dalle 14:00 alle 17:00 – data da definire
AUTOPRODUZIONE DI TEMPEH – Corso avanzato
Il corso prevede una parte teorica e una domostrazione pratica per imparare a produrre il tempeh in casa attraverso due diverse metodiche. Tratteremo la scelta del legume, il suo ammollo e la cottura, fino ad arrivare all’inoculo con le spore. Vedremo l’attrezzatura necessaria, i tempi e i modi di incubazione, le temperature e le problematiche che si potrebbero incontrare. Al termine del corso, a ciscun partecipante, verranno consegnate le spore necesssarie per la produzione casalinga.
I corsi avanzati sono aperti a chi ha partecipato al corso base.
I corsi sono tenuti da Andrea Pinarello, appassionato ed esperto di fermentazione. Per informazioni scrivere a info@artedellasalute.it